Tirocini


La SSML di Vicenza offre ai propri studenti del percorso L-12 e agli iscritti ai Master l’opportunità di svolgere tirocini presso aziende, enti pubblici e studi professionali. Il tirocinio, pur non costituendo un rapporto di lavoro, rappresenta un’importante occasione di formazione professionale. Le strutture interessate a ospitare tirocinanti possono collaborare con la nostra istituzione e stipulare convenzioni per entrare in contatto con gli studenti. La SSML di Vicenza garantisce la copertura assicurativa dei tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per responsabilità civile terzi.

Nel 2007, la SSML – unica in Italia – ha inoltre stipulato un accordo con UNRIC, il Centro di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale, per tirocini in sede e a distanza rivolti ai nostri studenti. Da allora, gli studenti della SSML hanno collaborato attivamente alla traduzione di documenti ufficiali ONU, ricevendo un attestato di tirocinio svolto direttamente dall’ONU stessa.

Classe L-12
Per svolgere il tirocinio previsto dal percorso di studi, gli studenti della SSML possono accedere alle seguenti possibilità:

 placement nell’ambito del programma Erasmus+
 tirocinio curriculare presso contatti proposti dalla SSML o direttamente dallo studente, previa approvazione del Progetto formativo facente parte integrante della convenzione SSML–Azienda ospitante
 tirocinio curriculare a distanza presso UNRIC–Bruxelles.

Master
Per svolgere il tirocinio previsto dal programma di Master, gli studenti della SSML  possono accedere alle seguenti possibilità:

 tirocinio presso contatti proposti dalla SSML o direttamente dallo studente, previa approvazione del Progetto formativo facente parte integrante della convenzione SSML–Azienda ospitante. Per l’elenco delle convenzioni finora stipulate, clicca qui.
 progetto di traduzione concordato con il coordinamento Master
 tirocinio curriculare a distanza presso UNRIC–Bruxelles.

Per saperne di più sulla normativa regionale che disciplina i tirocini, clicca qui.