Classe L-12 Vicenza e Belluno

 

 

 

 

DIPLOMA TRIENNALE IN MEDIAZIONE LINGUISTICA
(classe di laurea L-12)

(Sede di Vicenza e Sede di Belluno)

Ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n. 38, il diploma rilasciato dalla SSML di Vicenza e la sede periferica di Belluno è equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di LAUREA conseguiti nelle università al termine dei corsi di durata triennale afferenti alla classe L-12, “Mediazione linguistica”, di cui al D.M. 4.8.2000, e successive modifiche (all. 2 D.M. 26.7.2007).

La formazione offerta dalla SSML di Vicenza e la sede periferica di Belluno è fortemente radicata nel territorio, per cui l’offerta formativa delle due sedi, pur partendo dalla centralità dello studio e dell’approfondimento delle lingue curriculari scelte dagli studenti, si differenzia sensibilmente. Mentre la sede di Belluno è imperniata nell’utilizzo delle lingue nell’ambito economico e aziendale, la sede di Vicenza (pur offrendo anche essa il “filone” economico-aziendale) prevede anche un indirizzo più generale (che potrà essere speso, per esempio, in svariati campi come l’editoria, la consulenza linguistica, la libera professione come traduttore e/o come interprete di trattativa, per nominare solo alcune delle possibilità) e l’indirizzo multimediale. Vicenza, inoltre, offre una formula studiata appositamente per studenti lavoratori.

Le lingue triennali più scelte per il nostro percorso accademico sono:

INGLESETEDESCOFRANCESESPAGNOLOARABORUSSOITALIANO

Per il piano dettagliato L-12 offerto dalla sede di Belluno, clicca QUI.

Per i piani dettagliati L-12 offerti dalla sede di Vicenza, clicca QUI.



TEST DI ACCERTAMENTO

L’iscrizione al percorso L-12 è legata al superamento di una prova di accertamento sia in italiano che nelle due lingue straniere scelte per il percorso accademico. Il livello richiesto all’ingresso, e che verrà comprovato con il test di accertamento, è il B1.

I candidati in possesso di certificazioni di livello superiore sosterranno prove in linea con l’acquisito livello di competenza linguistica pregressa, per poter così accedere agli adeguati corsi di lingua.

Non è previsto nessun test di accertamento per una lingua che si scelga di studiare da principiante.

Le lingue più scelte per il percorso accademico sono: