TML (S)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-LIN/01
Corso: Glottologia e linguistica
Insegnamento: Teoria della mediazione linguistica (TML) S
CFU: 3
Docente: Giuliana Elisa Schiavi (gschiavi@ssml.eu)


Descrizione

Il corso di articolerà in una serie di seminari frontali tenuti da docenti esperti nel tema presentato, e qui sotto elencati, che saranno integrati da letture individuali di testi indicati dalla titolare del corso.

8 maggio 2018. 12.30-14.30

1° seminario – Giuliana Schiavi: “La traduzione nella storia. I fili conduttori da Cicerone al Romanticismo.”

15 maggio 2018. 16-18

2° seminario – Linda Rossato: “Translations as Fuzzy Sets. Target-oriented Concepts of Translation.”

23 maggio 2018 – 15-17

3° seminario – Siri Nergaard: “Teorie moderne della traduzione.”

29 maggio 2018 – 15-17

4° seminario – Francesca D’Alberto: “Ermeneutica e traduzione. Riflessioni filosofiche sull’interpretazione nella tradizione tedesca (da Lutero a Heidegger).”

5 giugno 2018 – 14-16

5° seminario – Giuliana Schiavi: “Quale teoria per quale pratica?”

Obiettivi

Il corso di Teoria della mediazione linguistica ha come obiettivo quello di fornire allo studente gli elementi per integrare la percezione complessiva del processo traduttivo e di tutti gli elementi che entrano in gioco quando si fa una traduzione.

Oltre al rapporto fra i due testi (o discorsi) che devono essere mediati infatti, le dinamiche che regolano tale rapporto sono dettate da aspetti più ampi e in certo senso paratestuali.

Valutazione

Tesina su un tema a scelta dello studente e concordato con la titolare del corso. La tesina sarà di lunghezza compresa fra le 6.000 e le 10.000 battute spazi inclusi. Si invitano le studentesse a contattare personalmente la docente per concordare l’argomento e ricevere le opportune indicazioni bibliografiche. L’appuntamento sarà fissato tramite la segreteria studenti (Elisabetta Sbalchiero) preferibilmente nei giorni che vanno dal 15 al 22 giugno. La consegna dell’elaborato è prevista per la prima settimana di settembre 2018.

Bibliografia

Indicata dalla docente in base al tema scelto dallo studente per la propria tesina.