STO (S)


Anno accademico: 2016–17
SSD: M-STO/04
Corso: Storia contemporanea
Insegnamento: Storia contemporanea – 1917. L’anno che inaugurò il XX secolo S
CFU: 6
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli@medlinguevicenza.it)


Descrizione
Il corso si intitola: “1917. L’anno che inaugurò il XX secolo” e si articola in un ciclo di lezioni in cui, dopo il necessario inquadramento generale della materia, si esamineranno in modo particolare la Rivoluzione bolscevica e le sue conseguenze politiche, sociali e culturali lungo l’intero arco del Novecento.

Obiettivi
Il corso si propone di offrire agli studenti una panoramica sintetica e esauriente dei principali avvenimenti storici che hanno contraddistinto il Novecento. Contestualmente alle più importanti ideologie politiche del secolo, verranno prese in esame le scuole di pensiero, i mutamenti nella sensibilità artistica e letteraria, le rivoluzioni della scienza e della tecnologia.

Modalità di valutazione
Esame orale.

 Bibliografia
Appunti dalle lezioni, da integrare con:

Hobsbawm, Eric J. Il Secolo Breve, trad. di B. Lotti, Milano: Rizzoli 2000, principalmente i seguenti capitoli: 1, 4, 8, 9, 16 (volume disponibile in biblioteca d’Istituto). Ed. originale: Age of Extremes – The Short Twentieth Century 1914-1991, New York: Random House, 1997.

Sassoon, Donald. La cultura degli europei. Dal 1800 a oggi, trad. di C. Beria et al., Milano: Rizzoli 2011, principalmente i seguenti capitoli: 43, 44, 45, 46, 56, 61, 62 e “Il World Wide Web” (volume disponibile in biblioteca d’Istituto). Ed. originale: The Culture of the Europeans, London: Harper-Collins, 2006.

Reed, John. Dieci giorni che sconvolsero il mondo, trad. di M. Amante, Rizzoli: Milano 2001. Ed. originale: Ten Days that Shook the World,

Un testo a scelta tra i seguenti:

Wilson, Edmund. Stazione Finlandia. Biografia di un’idea: il socialismo da Babeuf a Lenin, trad. di A. Tedeschi, Rizzoli: Milano 1974. Ed. originale: To the Finland Station. A Study in the Acting and Writing of History, New York Review of Books Classics: New York, 2003.

Hobsbawm, Eric J. Come cambiare il mondo. Perché riscoprire l’eredità del marxismo, trad. di L. Clausi, Rizzoli: Milano 2012. Ed. originale: How to change the World. Reflections on Marx and marxism, Yale University Press: New York, 2011.