MSdA1.2 (S)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-OR/12
Corso: Mediazione linguistica – lingua araba
Insegnamento: Mediazione scritta DA arabo 1.2 (MSdA1.2)– Traduzione generica S
CFU: 2,5
Docente: Elisabetta Bartuli (elisabettabartuli@gmail.com)


Descrizione

Il corso avrà carattere pratico e focalizzerà su diverse casistiche: letteratura per l’infanzia, letteratura YA, narrazioni giornalistiche, titolazione giornalistica e poesia. I brevi testi, forniti in itinere dalla docente, saranno lo spunto per brevi approfondimenti metodologici o teorici con specifico riferimento alla lingua di arrivo e alla traduzione dall’arabo nella sua globalità. Particolare enfasi verrà data alla formazione di una strategia traduttiva che permetta di affrontare un testo nella sua interezza, ivi compreso l’apparato esplicativo (glossari, note, traslitterazioni, realiaed elementi culturali specifici). Particolare enfasi sarà data alla strategia di potenziamento delle conoscenze extralinguistiche. Le varie casistiche saranno introdotte dalla docente, sottoposte a esercitazione in classe, inserite negli esercizi per casa, e ridiscusse e ampliate nella lezione successiva.

Obiettivi

Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di affrontare testi con le caratteristiche di cui sopra (letteratura per l’infanzia, letteratura YA, narrazioni giornalistiche, titolazione giornalistica e poesia) con un’adeguata consapevolezza delle proprie competenze, ivi compresa la capacità di reperire e utilizzare correttamente strumenti di consultazione sia cartacei sia digitali. Lo studente implementerà anche le proprie capacità di compiere una corretta e adeguata traslitterazione dall’arabo (secondo le esigenze giornalistiche, editoriali e scientifiche) e una corretta e adeguata capacità di accesso all’uso del vocabolario.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (50%) e prova finale (50%) consistente nella traduzione di un brevetesto dall’arabo. Durata della prova: 3h. Specificare Lunghezza.

Bibliografia

I materiali verranno forniti in fotocopia e/o via telematica durante il corso.