MOA1 (S)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-OR/12
Corso: Mediazione linguistica – lingua araba
Insegnamento: Mediazione orale arabo 1 (MOA1)S
CFU: 4
Docente: Mohamed Kamel (mohamed.kamel@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il corso, saldamente ancorato nella didattica dell’acquisizione linguistica e strettamente coordinato con il corso di Lingua Araba 2, mira a sviluppare e migliorare sia la produzione che la comprensione orale dei discenti, i quali sono invitati a partecipare attivamente a tutti gli aspetti delle lezioni (role play, public speaking, traduzione orale a vista, simulazione di situazioni quotidiane, ecc.).

Obiettivi

Premesso che tutti gli studenti del corso hanno appena terminato il primo anno introduttivo alla lingua araba, l’obbiettivo principale del presente corso è di portare gli studenti dal livello A1 avanzato al livello A2 avanzato (o B1 in casi eccezionali) nell’ambito della produzione e della comprensione orale della lingua araba, utilizzando varie strategie e simulazioni (tra le quali role playing, public speaking, traduzione a vista orale di testi idonei al livello linguistico da raggiungere, e la simulazione di varie situazioni quotidiane). Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di condurre delle brevi discussioni riguardo alla vita quotidiana, fare delle presentazioni orali di almeno 3 minuti su temi comuni, tradurre oralmente da e verso la lingua araba brevi testi aventi come tema la vita quotidiana, e intraprendere il ruolo di mediatore interlinguistico orale in situazioni controllate che rispecchiano situazioni tipiche della vita quotidiana.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (40%) più prova finale orale (60%) alla fine del primo semestre e ala fine del secondo semestre. Il voto finale sarà la media tra le valutazione e del primo e del secondo semestre.

Bibliografia

Brustad, Kristen, Al-Batal, Mahmoud e Al-Tonsi Abbas. Al-Kitaab fii Ta’allum al-‘Arabiyya: a textbook for beginning Arabic, Part One. Washington: Georgetown University Press, 2004.

Appunti delle lezioni, Materiale cartaceo, audio, video fornito durante le lezioni, dialoghi improvvisati durante le lezioni e infine testi e conversazioni estratti da varie fonti  portate a lezione dal docente.