ITA (S/L)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-FIL-LET/12
Corso: Linguistica italiana
Insegnamento: Linguistica italiana (ITA) S/L
CFU: 6
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il corso si suddivide in due parti corrispondenti ai semestri in cui si articola l’anno accademico: la prima parte prevede lo studio teorico della storia della lingua italiana a partire dalle sue origini romanze; la seconda consiste in esercitazioni pratiche di traduzione intralinguistica dall’italiano antico a quello corrente.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro esauriente della storia della lingua italiana, con particolare riferimento al formarsi nel Trecento di una lingua letteraria destinata a rimanere per secoli il modello della lingua nazionale. Le esercitazioni di traduzione intralinguistica hanno lo scopo di familiarizzare lo studente con le strutture linguistiche dell’italiano antico e di incoraggiare il confronto pratico (dunque non semplicemente teorico e astratto) con le strutture dell’italiano moderno.

Modalità di valutazione

L’esame consisterà in una interrogazione orale.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni e materiale didattico a cura del docente, da integrare con:

Auerbach, Erich. Introduzione alla filologia romanza. Traduzione di M.R. Massei. Torino: Einaudi, 1963. Soprattutto parte II, 51–119. (Volume a disposizione nella biblioteca d’istituto.)

Lepschy, Anna Laura, e Giulio Lepschy. La lingua italiana. Storia, varietà dell’uso, grammatica. Milano: Bompiani, 1981. Soprattutto parte I, “La situazione linguistica in Italia”, 9–78. (Volume a disposizione nella biblioteca d’istituto.)

Calvino, Italo. Una pietra sopra. Discorsi di letteratura e società. Torino: Einaudi, 1980. Soprattutto i saggi “L’italiano, una lingua tra le altre” e “L’antilingua”.

Pasolini, Pier Paolo. Empirismo eretico. Milano: Garzanti, 1972. Soprattutto i saggi inclusi nella sezione intitolata “Lingua”.

Guicciardini, Luigi. Ricordi. Milano: Rizzoli, 1977. È accettabile altra edizione purché integrale.

Leopardi, Giacomo. Discorso sopra lo stato presente del costume degli italiani. A cura di M. A. Rigoni. Milano: Rizzoli, 1998. È accettabile altra edizione purché integrale.

Ulteriori indicazioni bibliografiche, vincolanti ai fini dell’esame, saranno fornite durante le lezioni.