LIN (S)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-LIN/01
Corso: Glottologia e linguistica
Insegnamento: Linguistica generale (LIN) S
CFU: 6
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il corso prevede lo studio delle correnti principali della linguistica moderna e delle tappe storiche che ne hanno scandito lo sviluppo, con particolare riferimento alle teorie di Ferdinand de Saussure. Si approfondiranno le conseguenti elaborazioni della linguistica strutturale, gli studi di semantica, la grammatica generativa di Noam Chomsky fino ai più recenti contributi della sociolinguistica. La parte monografica del corso sarà dedicata all’approfondimento di un settore particolare della linguistica, quello delle patologie del linguaggio, con particolare riferimento all’afasia. Questa seconda parte del programma sarà svolta in collaborazione con la dottoressa Nicoletta Finco, logopedista presso l’Ospedale civile di Padova.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro d’insieme, il più possibile nitido ed esauriente, del movimentato panorama della linguistica moderna.

Valutazione

L’esame consisterà in una interrogazione orale.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni, da integrare con:

Per la parte generale:

De Saussure, Ferdinand. Corso di linguistica generale, a cura di T. De Mauro, Laterza: Roma-Bari 1967; ed. originale Cours de linguistique generale. Payot: Paris 1913 (le parti indicate a lezione)

Dispensa a cura del docente (a disposizione in Segreteria)

Per la parte monografica:

Appunti dalle lezioni e materiale didattico a cura della dott.ssa FInco

Basso, Anna. Conoscere e rieducare lafasia, Il pensiero scientifico Editore: Roma 2005