LIN (L)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-LIN/01
Corso: Glottologia e linguistica
Insegnamento: Linguistica generale (LIN) L
CFU: 6
Docente: Marco Cavalli (marco.cavalli@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il corso prevede lo studio delle correnti principali della linguistica moderna e delle tappe storiche che ne hanno scandito lo sviluppo, con particolare riferimento alle teorie di Ferdinand de Saussure. Si approfondiranno le conseguenti elaborazioni della linguistica strutturale, gli studi di semantica, la grammatica generativa di Noam Chomsky fino ai più recenti contributi della sociolinguistica. La parte monografica del corso sarà dedicata agli “atti linguistici” così come li hanno teorizzati John Austin e John Searle.

Obiettivi

Il corso si propone di fornire allo studente un quadro d’insieme, il più possibile nitido ed esauriente, del movimentato panorama della linguistica moderna.

Valutazione

L’esame consisterà in una interrogazione orale.

Bibliografia

Appunti dalle lezioni, da integrare con:

Per la parte generale:

Dispensa a cura del docente (a disposizione in Segreteria).

Benveniste, Émile. Problemi di linguistica generale, trad. di M.V. Giuliani, il Saggiatore: Milano 1971 (i seguenti saggi: Uno sguardo allo sviluppo della linguistica, Saussure dopo cinquant’anni, Natura del segno linguistico).

Volume a disposizione in biblioteca d’istituto.

De Saussure, Ferdinand. Corso di linguistica generale, a cura di T. De Mauro, Laterza: Roma-Bari 1978 (i seguenti capitoli: Oggetto della linguistica, Linguistica della lingua e linguistica della parole, Il valore linguistico, Rapporti sintagmatici e rapporti associativi).

Volume a disposizione in biblioteca d’istituto.

Per la parte monografica:

Jakobson, Roman. Il farsi e il disfarsi del linguaggio. Linguaggio infantile e afasia, trad. di Lidia Lonzi, Einaudi: Torino 1971 (i capitoli: Lafasia come problema linguistico e Tipi linguistici di afasia); ed. originale Kindersprache und Aphasie, 1944