LT1.2 – Corso Wilkening (S)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-LIN/14
Corso: Lingua e civiltà – lingua tedesca
Insegnamento: Lingua tedesca livello 1.2 (LT1.2) S
CFU: 2,25
Docente: Anne Katrin Wilkening (anne.wilkening@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Corso di lingua che contempla le quattro abilità: comprensione e produzione scritta, comprensione e produzione orale. Si faranno esercizi di lettura e di scrittura (lettere, temi scritti) e esercizi di ascolto e di espressione orale. Gli argomenti trattati saranno: Aussehen, Schule und Beruf, Industrie und Wirtschaft, Familie. Si presterà particolare attenzione all’acquisizione del vocabolario e delle strategie di lettura e scrittura.

Obiettivi

Ottenimento di competenze linguistiche corrispondente al livello europeo A2 come espresso dal Quadro europeo. Alle fine del corso lo studente comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Modalità di valutazione

Valutazione continua (75%) con prova finale (25%). Durata prova finale: 90 minuti. Valido per il secondo semestre.

Bibliografìa

Aufderstraße, Hartmut. Themen aktuell 2, Kursbuch. Hueber Verlag: Ismaning 2014.

Aufderstraße, Hartmut. Themen aktuell 2, Arbeitsbuch. Hueber Verlag: Ismaning 2014.

Neises, Annette. Breve grammatica tedesca. Vicenza: Centro Culturale Italo-Tedesco di Vicenza, 2003. (Pdf scaricabile gratuitamente da Internet: http://www.italotedesco.de/Texte/BREVE%20GRAMMATICA%20TEDESCO%20_2_.pdf).

Materiale fornito dal docente