LS2 (L)


Anno accademico: 2017–2018
SSD:
L-LIN/07
Corso: Lingua spagnola
Insegnamento: Lingua spagnola livello 2 (LS2) L
CFU: 4,75
Docente: Nora Haydee Rodriguez (nora.rodriguez@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il lavoro di questo semestre si concentrerà sulla conoscenza e l’applicazione pratica di questi aspetti della grammatica della lingua spagnola:

• le perifrasi maggiormente utilizzate

• i tempi del passato e il futuro del modo indicativo

• il modo condizionale

• il pronome (personale, possessivo, dimostrativo)

• le preposizioni e i connettori (introducendo il tema delle subordinate di congiuntivo)

• uso della voce attiva e della semi-passiva riflessa.

Inoltre e con l’obiettivo di impostare una buona espressione orale, evitando calchi linguistici e semantici, verranno realizzati esercizi in classe a partire da alcuni input su temi di attualità, per i quali gli studenti dovranno preparare un discorso di presentazione e poi creare un dibattito con il gruppo in classe.

Obiettivi

Oltre alla padronanza della grammatica della lingua spagnola, si cercherà di migliorare il patrimonio lessicali degli studenti, non solo per quanto riguarda la produzione scritta.

Modalità di valutazione

Alla fine del semestre gli studenti dovranno superare un test scritto sugli aspetti grammaticali, e produrre un riassunto scritto di un testo. Per la produzione orale dovranno presentare al gruppo in classe un tema scelto opportunamente con l’insegnante (visione di un film, di un documentario, promozione di venta di una gita turistica, di un prodotto culturale, ecc). Il test avrà un durata di un’ora e mezza.

Bibliografia

Moreno Concha, Victoria Moreno, e Piedad Zurita. Avance. Curso de Español. Nivel intermedio-Avanzado. Madrid: SGEL, 2008.

García Negroni, María Marta. Escribir en Español. Claves para una corrección de estilo. Buenos Aires: Santiago Arcos editor/INSTRUMENTOS, 2010.

Sarmiento, Ramón, e Sánchez Aquilino. Gramática básica del español, norma y uso. Madrid: SGEL Editores, 1991.

Dispense fornite dall’insegnante.