LF2 (L)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-LIN/04
Corso: Lingua francese
Insegnamento: Lingua francese livello 2 (LF2) L
CFU: 9,5
Docente: Sandrine Sechet (sandrine.sechet@medlinguevicenza.it)


Descrizione

Il corso si propone come un approfondimento e ampliamento delle conoscenze della lingua e della cultura francese, durante il primo corso.

Useremo il libro di testo per rafforzare gli obiettivi comunicativi, grammaticali e lessicali previsti per il livello B1.

Oltre al libro di testo si farà uso vari supporti come film, canzoni, video, articoli di giornale, racconti e biografie, che permetteranno di confrontarsi sui fatti della vita quotidiana e dell’attualità in Francia ma anche nel mondo francofono.

In classe ci si concentrerà sugli aspetti grammaticali, sulla produzione e sulla comprensione orale, mentre la comprensione e produzione scritta come lo studio della grammatica saranno approfonditi a casa.

Obiettivi

L’obiettivo del corso è di portare i discenti al livello B1/B2, rafforzando conoscenze e competenze di lingua e cultura francese.

Modalità di valutazione

Valutazione con esame finale.

L’esame si svolgerà in aula e avrà una durata di 2 ore. Sarà composto da quattro parti: comprensione scritta, comprensione orale, produzione scritta, produzione orale.

Bibliografia

Avanzi, Malorey, Pruvost. Entre nous 3.UE: Emdl, 2016.

De Gennaro, Enrico. Grammaire par étapes. Torino: Il Capitello, 2016.

Dizionario monolingue e bilingue a scelta