IUA (S)


Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-FIL-LET/12
Corso: Linguistica italiana
Insegnamento: Italiano per usi accademici (IUA) S
CFU: 6
Docente: Enrico Zampini (enrico.zampini@medlinguevicenza.it) 


Descrizione

Il corso sarà strutturato in due parti: una teorica, in cui verranno illustrati e spiegati i principali parametri di scrittura accademica e saranno articolati i parametri lessico/stilistici da prendere in considerazione per la stesura di un’introduzione di tesi. Nella seconda parte, di carattere pratico, attraverso il contributo degli studenti stessi e con l’ausilio di tesi esempio degli anni precedenti, saranno messe in pratica sviluppo scritto e orale su tracce generaliste facilmente documetabili.

Verranno proposte varie metodologie di attività: parafrasi, disputatio rhetorica, dialogo aperto per la produzione orale; per la produzione scritta i lavori dovranno assumere il carattere di saggio breve e, quando possibile, dovranno avvalersi delle competenze maturate nel corso di Bibliografia. I lavori preparati dagli studenti durante la settimana verranno da loro esposti durante le ore di lezione, in modo da simulare situazioni di discussione della tesi di laurea.

Le tracce fornite spazieranno tra gli ambiti più disparati, cercando in tal modo di far concentrare gli studenti il più possibile sullo sviluppo della struttura della loro produzione orale/scritta.

Obiettivi

Il corso intende sviluppare e migliorare le capacità di produzione scritta e orale in lingua italiana dello studente. Verrà fornita un’adeguata contestualizzazione dell’orizzonte accademico in termini di registro linguistico, norme dialettiche e parametri esecutivi per permettere allo studente di comporre un lavoro scritto adeguato. Con adeguatezza qui si intende la possibilità del lavoro dello studente di porsi come scientifico, rispettando contemporaneamente criteri di precisione grammaticale, chiarezza e esaustività.

Modalità di valutazione

50% valutazione continua (attraverso la verifica del lavoro affidato per casa al termine delle singole lezioni) +50% prova scritta finale della durata di 3 ore.

Bibliografia

Eco, U. Come si fa una tesi di laurea. Milano: Bompiani, 2005.
Schopenauer, A. L’arte di ottenere ragione. Milano: Adelphi, 2002.