AMOS (S)

Anno accademico: 2017–2018
SSD: L-LIN/07
Corso: Mediazione linguistica – lingua spagnola
Insegnamento: Avviamento alla mediazione orale spagnolo (AMOS) S
CFU: 2
Docente: Ruben Alba Ecequiel (ruben.alba@medlinguevicenza.it)


Descrizione

A partire di dialoghi, lettura di testi, trascrizioni, attività interattive e registrazioni che spazieranno su diverse tematiche, verranno analizzate le difficoltà a livello lessicale, di stile, registro e grammaticali per praticare la comprensione auditiva, aumentare la conoscenza sull’attualità ispana e imparare dai propri errori.

I contenuti proposti spazieranno in ambiti diversi per genere ed argomenti trattati, dove verrà presentata una situazione tipo o tipica, la quale potrà utilizzare una lingua base, standard, quotidiana, oppure di attualità, per fare particolare attenzione al potenziamento in modo specifico degli aspetti socio-culturali, storici ed economici legati ai paesi di lingua spagnola.

Obiettivi

Il corso si propone di portare gli studenti a essere capaci di dimostrare a livello A2-B1 una propria e adeguata espressione e interazione orale degli aspetti discorsivi, interattivi del dialogo e delle situazioni extralinguistiche nella mediazione orale in lingua spagnola.

Modalità di valutazione

Valutazione continua con prova finale.

Valutazione continua 30%

Prova finale 70%

L’esame consiste in diversi esercizi tipo test, lettura di testi con domande da rispondere, test di vocabolario, traduzioni allo spagnolo di termini lessicali, e scrittura di testi sul programma affrontato nell’arco del corso.

L’esame, della durata di 1 ora e mezza, si svolge in aula.

Bibliografia

Libri di testo obbligatori:

Centro Virtual Cervantes. En sintonía con el español. Madrid: Instituto Cervantes, 1997-2018.

Libri di testo facoltativi:

Aincibiru, Maria et al. Vía rápida. Barcelona: Difusión, 2014. Lo abbiamo?

Dizionari bilingue:

Tam, Laura. Dizionario Italiano – Spagnolo, Spagnolo – Italiano. Milano: Hoepli, Qualsiasi edizione recente.

Dizionari monolingue:

Real Academia Española de la Lengua, Asociación de Academias de la Lengua Española. Diccionario de la Lengua Española. Madrid: Real Academia de la Lengua Española, 2014.